WORKSHOP - SOBADA DELL'UTERO La Sobada è un massaggio terapeutico tradizionale di diverse culture indagine del mondo. La potenza di questa tecnica sta nella lunga storia di trasmissione dei saperi manuali e spirituali tramandati oralmente e con la pratica dalle “donne-medicina" delle varie epoche che ci hanno precedute: quando si ricevono gli insegnamenti di questa tecnica infatti, non si apprendono solo movimenti e informazioni, ma si riceve anche tutto il sapere e le benedizioni delle antenate che l’hanno praticata prima di noi.
Personalmente ho appreso questa tecnica dalle mani di Danielas Salinas, partera cilena formata nella comunità indigena Mapuche che ringrazio sempre per i suoi molti doni. Sobar è un verbo che in italiano deve essere tradotto con 2 verbi: scomporre e comporre, poiché il massaggio contiene entrambi questi movimenti. Scomporre: la configurazione attuale, posizione e tono degli organi trattati, vuol dire massaggiare in modo da rilassare e sciogliere le eventuali contratture e tensioni anche emotive. Comporre: attivare la vitalità e i movimenti fisiologici naturali di muscoli e tessuti, in modo da fare riallineare gli organi trattati.
La Sobada è particolarmente usata sull'utero poiché questo organo beneficia in modo particolare del riposizionamento al centro della cavità pelvica secondo le sue linee energetiche ed anatomiche. Alcuni studi (*) hanno suggerito che la Sobada può migliorare: l’umore, il dolore alle gambe e alla schiena tipo sciatica, i pattern del sonno, i livelli di ormone dello stress (cortisolo), il decorso del parto e la fertilità. La tecnica Sobada può essere usata per qualsiasi organo mediano del corpo (stomaco, tiroide, laringe, genitali), rilasciando pressioni e tensioni e rafforzando i muscoli ed i legamenti dell'area trattata. Questo influenza positivamente la circolazione sanguigna, linfatica ed il sistema nervoso. Le tossine vengono incoraggiate a lasciare il corpo e i nutrienti che aiutano il tono dei tessuti e l'equilibrio ormonale vengono stimolati a trovare il loro bilanciamento ottimale. Il massaggio si focalizza anche sull'ammorbidire eventuali tessuti cicatriziali, aiutando a rilasciare aree indurite, incoraggiando un movimento naturale e ripulendo congestioni sia fisiche che emozionali, lasciando spazio e vitalità nella zona trattata. La Sobada può essere usata per:
benessere intestinale, digestivo, sessuale e riproduttivo
Infertilità/Aborti
Ovaio Policistico e Micropolicistico
Endometriosi
Cicli dolorosi
Flussi molto abbondanti o scarsi/Amenorrea
Cicli irregolari
Fibromi
Menopausa (anche precoce) e relativi disturbi
Disturbi Digestivi
Stitichezza
Gonfiore e Meteorismo
IBS (Sindrome dell'intestino irritabile)
Ipofonia e disturbi tiroidei
Disturbi della sfera sessuale
Traumi emotivi
"Pregnancy and labor massage". Expert Review of Obstetrics & Gynecology. 5 (2): 177–181. doi:10.1586/eog.10.12. ISSN 1747-4108. PMC 2870995. PMID 20479957. "Prenatal health through massage therapy: for women and their babies: Julie Howell, N.M.T., P.M.T., details the benefits and debunks the myths of massage for the expecting. - Free Online Library". www.thefreelibrary.com. Retrieved 2017-03-30. Spencer, Kara Maia (2004). "The Primal Touch of Birth: Midwives, Mothers and Massage". Midwifery Today with International Midwife (70): 11–3, 67. PMID 15310112. Retrieved February 22, 2017. Data erogazione: .......................................... Sede: ............................................................ Obiettivi dell' incontro: fornire strumenti di cura e autocura per l'Utero e la sessualità Uterina; apprendere le basi teoriche e pratiche del massaggio tradizionale della Yoni; conoscere ambiti di applicazione e limiti della tecnica. A chi si rivolge: a tutte le donne Programma:
dalle 11:00 alle 12:00 - CERCHIO di APERTURA
dalle 12:00 alle 13:00 - INTRODUZIONE alla SOBADA dell' UTERO
Pausa
dalle 13.30 alle 16:00 - PRATICA di SCAMBIO del MASSAGGIO
dalle 16.00 alle 18:00 - Ambiti di Applicazione per il proprio benessere e possibilità terapeutiche per professioniste della cura e della salute.
Costo, info e iscrizioni chiamare Elena - 346 0931427 <<<<<<>>>>>> **È possibile richiedere Attestato di Partecipazione (con monte ore) emesso dall'Università Popolare Ederel APS ad un costo di euro 20,00. Per richiesta attestato: Vally whats/cell.: 375 6740235
MONOTEMATICO ON-LINE - AUTOMASSAGGIO e CURA della YONI - a cura della Dott.saELENA BENIGNI SIHSOL
CORSO di Automassaggio e cura della Yoni - una pratica gentile di cura profonda per utero, vulva e vagina.In questo incontro impareremo le basi pratiche e teoriche per prenderci cura con le nostre mani e i nostri sensi degli organi deputati al piacere, alla fertilità e alla creatività. Argomenti trattati Organi, Tessuti e fluidi vulvo-vaginali del piacere, Lubrificazione, Eiaculazione e squirting, Automappa del piacere, I movimenti uterini e automassaggio dell'utero, A CHI è RIVOLTO: E’ rivolto a tutti. Metodologia di erogazione: SEMINARIO/corso Online (formato digitale) ulteriori info Vally contatto: whatsApp/cell.: 375 6740235 e-mail: [email protected]
La Medicina Naturale Integrata a cura della dott.ssa Elena Benigni Sihsol La Medicina Naturale considera la naturale capacità del corpo di equilibrarsi e, in caso di malattia, guarire in modo spontaneo. Gli interventi, le tecniche e i farmaci impiegati in questo approccio alla medicina hanno quindi l’ obiettivo di accompagnare i sintomi e le problematiche di salute verso la loro naturale risoluzione, rispettando i tempi e i processi del corpo e della mente, alleggerendo il loro carico di lavoro nei momenti critici e stimolandoli invece quando pronti a reagire. Chiamiamo quindi Medicina Naturale, la scienza che studia i delicati e sapienti equilibri omeostatici dell’ essere umano, con lo scopo di ottenere un’ottima salute e rafforzare la centralità di mente e corpo nel loro ruolo di guaritori di se stessi. Le macroaree di intervento sono i ritmi e gli stili di vita, l'alimentazione, la relazione con il corpo e con il movimento, la salute sessuale e riproduttiva, con interventi sul sonno, la qualità del riposo e il contatto con la natura. Idealmente si propongono 4 consulenze all'anno, una per ogni stagione, dove valutare i punti di forza e debolezza dell'individuo nei vari momenti, prevenire eventuali problemi e rafforzare la salute.