Molti storici sono concordi nel sostenere che questa disciplina abbia almeno seimila anni anche se, come spesso è accaduto in India, anche per la trasmissione di altri sistemi, gli albori della conoscenza ayurvedica risultano essere di difficile datazione. L’ Ayurveda, oltre a essere una splendida disciplina naturale che combina il manifesto con l’immanifesto, il microcosmo con il macrocosmo, il fisico con lo spirituale, si presenta dal punto di vista pratico come potete constatare qui di seguito già razionalmente strutturata in otto sezioni "ASTANGA AYURVEDA":
La Kayacikitsa o medicina interna
Lo Salyatantra, la chirurgia
Lo Salakyatantra, l’oftalmologia e l’ontorinolaringologia
Il Kaumarabhrtya, la ginecologia, l’ostetricia e la pediatria
L’ Agadatantra, la tossicologia
La Bhutavidya, la psicheatria
Il Rasayana, la medicina del ringiovanimento
Il Vajikarana, la medicina afrodisiaca e riproduttiva
La medicina ayurvedica parte e si sviluppa senza mai dimenticare la costituzione sia fisica che spirituale dell’essere umano. La medicina indiana tende ad unificare il complesso psicosomatico verso la sostanza spirituale. Tale atteggiamento insito nell’ ayurveda deriva dalla interpretazione della natura e dalla quale bisogna ogni volta ripartire per meglio comprendere l’intero sistema. Ogni cosa proviene dalla natura, ed ogni cosa è formata da tre principi: LUCE, ENERGIA e INERZIA. E da cinque elementi: SPAZIO, ARIA, FUOCO, ACQUA e TERRA. L’ayurveda colloca il suo particolare oggetto d’indagine, che è la vita intesa come longevità; il suo approccio alla vita e alla salute è dettato dal buon senso e dall’armonia dell’intero sistema. Anatomia e fisiologia: Dosa, Vata, Pitta, Kapha: concetto, composizione, caratteristiche
SUBDOSA: funzioni, localizzazioni;
DHATU (elemento costruttore,tessuti);
DHARAKALA (membrane);
SROTAS (canali circolatori);
MALA (elementi di scarto);
AGNI (la trasformazione e i 13 fuochi);
AMA (tossine); - E MIRAMA (privo di tossine);
CHAKRA E NADI (centri e canali sottili);
MENTE- corpo e relazioni;
NIDANA E PARIKSHA (i meccanismi della malattia e della diagnosi);
NIDANA (riflessioni sulle cause ed i meccanismi della VIKRITI o MALATTIA);
PARIKSHA (la diagnosi ayurvedica o diagnosi degli otto aspetti).
ALIMENTAZIONE AYURVEDICA; le erbe indiane e quelle occidentali;
teoria del PANCHAKARMA (tecniche di purificazione);
RASAYANA (ringiovanimento).
Nel corso verranno proposte ed esercitate praticamente alcune procedure. Lo studente deve sviluppare la capacità di consigliare, decidere quale siano le più’ adeguate, inoltre deve essere in grado di suggerire le sostanze terapeutiche da utilizzare, riconoscendo anche gli inadeguati effetti collaterali.
SCUOLA DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE DI AYURVEDA di UNIPOP EDEREL PATROCINATA da E.Y.F (European Federation) e WORLD M.Y.M (Movimento per lo Yoga E Ayurveda)
Presentazione del corso L’obiettivo del corso è mirato a stimolare le risorse della persona nel suo sistema mente-corpo-anima, è una figura professionale, aperto a tutti coloro che amano migliorare il proprio livello di benessere e la propria vitalità. Il corso ha come finalità il raggiungimento di competenze tecniche e pratiche di varie discipline integrate per garantire il miglioramento dello stato di benessere dello stato psico-fisico. Il percorso è multidisciplinare, garantendo allo studente gli strumenti necessari per lo svolgimento del proprio lavoro. Requisiti del corso I candidati devono essere veramente motivati al percorso scelto, con buone abilità sia nell’apprendimento che nella esposizione del lavoro svolto durante la formazione. Realmente pronti ad apprendere tecniche e conoscenze in cui la visione del lavoro sarà molto più ampio. DOCENTI