Scuola di Formazione insegnanti Hatha Yoga e Vinyasa Yoga
Date:
19/20 Ottobre 2024
16/17 Novembre 2024
4/15 Dicembre 2024
11/12 Gennaio 2025
15/16 Febbraio 2025
15/16 Marzo 2025
19/20 Aprile 2025
17/18 Maggio 2025
sede: c/o Centro Hara via Calefati, 62 -ang. via Sparano- BARI
La parola YOGA in sanscrito, l’antica lingua dell’ INDIA, significa “ Unione”. Indica un particolare stato interiore che ciascuno di noi può realizzare in cui ci si sente “uniti alla vita”, felici in pace con tutto ciò che ci circonda. Lo Yoga indica uno stato interiore speciale, straordinario, unico, in cui questa sensazione di unione, di integrazione, di completezza pervade ogni parte di noi, ogni cellula del nostro essere. Questa realizzazione è accompagnata, quasi si fonde, con esperienza di gioia profonda, di pace, armonia, serenità e amore. Lo Yoga dunque è lo stato dell’essere, uno stato che si ottiene e si raggiunge dopo aver fatto un percorso, dopo aver seguito un processo, una via; è uno stato interiore di grande ed immensa gioia che nasce da un profondo senso di completezza e realizzazione. Lo Yoga è una disciplina, una scienza, il cui fine è di far raggiungere al praticante uno stato interiore speciale e straordinario. Con la pratica costante dello Yoga potrai raggiungere tanti benefici:
Maggior equilibrio e senso di benessere.
Superamento di tensioni e stress.
Aiuto e supporto per alcune problematiche psicologiche come ansia e depressione.
Maggior consapevolezza delle azioni e dei loro effetti.
Maggior consapevolezza delle emozioni.
Aumenta la capacità di canalizzare, e indirizzare le emozioni.
Maggior concentrazione.
Maggior forza di volontà.
Visione più ampia dei problemi e della vita stessa.
Chiarezza interiore e sviluppo dell’intuizione.
Profondo senso di gioia, pace e armonia.
DOCENTI Docente Olistico Pietro Priyadeva L’Erede Docente Yoga Emilia Madhu Straziuso REQUISITI del CORSO I candidati devono essere veramente motivati al percorso scelto, con buone abilità sia nell’apprendimento che nella esposizione del lavoro svolto durante la formazione. Realmente pronti ad apprendere tecniche e conoscenze in cui la visione del lavoro sarà molto più ampio. OBIETTIVO Questo corso fornisce le basi dell' Hatha Yoga e Vinyasa Yoga seguendo un'approccio pratico e filosofico, che consentirà a ciascun insegnante di ampliare le proprie possibilità di pratica personale e professionale seguendo le proprie classi. METODOLOGIA di STUDIO Si eseguirà la pratica degli Asana in maniera graduale, privilegiando quando sarà necessario l'ausilio di supporti per favorire una visione pratica e consapevolezza verso il proprio corpo. Ogni week end sarà accompagnato da prove d'insegnamento per poter acquisire familiarità e tecniche che rendono agevole la trasmissione di questa disciplina. A CHI è RIVOLTO Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire questa disciplina e a tutti gli appassionati. PRESENTAZIONE del CORSO L’ obiettivo del corso è mirato a stimolare le risorse della persona nel suo sistema mente-corpo-anima, è una figura professionale, aperto a tutti coloro che amano migliorare il proprio livello di benessere e la propria vitalità. Il corso ha come finalità il raggiungimento di competenze tecniche e pratiche di varie discipline integrate per garantire il miglioramento dello stato di benessere dello stato psico-fisico. Il percorso è multidisciplinare, garantendo allo studente gli strumenti necessari per lo svolgimento del proprio lavoro. Il percorso avrà la durata di due anni e si svolgerà con 8 week annuali per un totale di 300 ore. CERTIFICAZIONE A fine corso sarà rilasciato un certificato professionale riconosciuto dall’Ente Accreditato per gli usi consentiti dalle normative vigenti, nel campo del benessere in applicazione della legge n.4/2013 in materia di regolamentazione delle professioni.
PREPARAZIONE TESI -Primo Anno Tesi di 15 pagine con un argomento scelto informando la scuola del proprio lavoro. La tesi sarà consegnata nel momento dell'esame con una piccola discussione del candidato. Verifica scritta con delle domande consegnate al momento.
-Secondo Anno Tesi di 30 pagine con argomento scelto informando la scuola del proprio lavoro. La tesi sarà consegnata nel momento dell'esame con una piccola discussione del candidato. Il candidato è tenuto a inviare alla segreteria due video-pratiche dove in un video dovrà eseguire, chiamando gli Asana correttamente, una sequenza di almeno 5 posizioni in piedi, 2 posizioni in piedi in torsione. L'altro video dovrà eseguire una sequenza di 5 posizioni da seduto più 2 posizioni in torsione, terminando il lavoro con un rilassamento finale. Verifica scritta delle domande consegnate al momento. -Modalità consegna tesi Da ricordarsi di consegnare correttamente la tesi con apposita rilegatura. La consegna delle video-pratiche avviente tramite chiavetta USB o altri elementi di memoria (Hard Disk,..). L'esame sarà sostenuto da una commissione esterna più alcune presenze in base al programma della scuola. Da considerare l'aspetto assenze da non superare il 20% delle ore dell'anno accademico (30 ore). Qualora si dovessero superare le ore contattare immediatamente la segreteria e con il direttore prendere i giusti accordi per il prosieguo del corso
È obbligatorio una pratica settimanale presso la sede dove si è svolto il corso oppure nel proprio studio o in strutture organizzate dai referenti, la pratica deve essere registrata o con una dichiarazione documentata e firmata dal referente di zona che valuta l’attenta pratica del candidato.
Il candidato è tenuto a comunicare alla segreteria tempestivamente la propria situazione nel momento in cui si è iscritto regolarmente e prendendo atto di tutto ciò che è scritto sul regolamento, non potrà recedere dal corso.
Pertanto, non ci saranno interruzioni dei pagamenti e tantomeno deciderne la sospensione, non sono previsti recuperi di lezioni perse o di insoddisfazioni personali del corso scelto.
La scuola potrà valutare e decidere con il candidato se potrà continuare o meno. La scuola si impegnerà affinché tutti i candidati possano crescere nella giusta armonia di sé stessi e con i propri compagni di studio.
Non sarà ammesso e sarà allontanato, se già iscritto, chi arreca danni morali o materiali all’associazione o alla scuola che lo ospita in termini di comportamenti, atteggiamenti offensivi che violino il comune senso del pudore o della convivenza civile.